top of page

La nostra Storia

Perchè il naso………..

 “Al naso di dante”… questo nome cosi buffo ma unico in tutt’Italia è rimasto nel cassetto per 14 anni ed è straordinariamente legato alla mia famiglia. Quando ci hanno dato l’opportunità di gestire questa pizzeria ho capito che sarebbe stato perfetto.

 Il nome accomuna i due protagonisti di questa pizzeria: Beppe e Dante. Beppe, infatti, è stato sempre preso in giro per il suo nasone che, diciamocelo, è abbastanza evidente e il naso pronunciato è da sempre affiancato alla figura del Vate. Molti anni fa, per esempio, sono andata a visitare le grotte di Frasassi in cui ho trovato una stalagmite chiamata “Il Dante” proprio perché richiamava il profilo del poeta.

Le coincidenze che ci hanno portato alla scelta del nome sono molte e prima fra tutte è il nostro indirizzo. Siamo situati in via Belluno, città nella quale Beppe ha vissuto dall’età di 14 anni, che è una laterale di via Dante. Verso febbraio, inoltre, ho avuto modo di ascoltare Benigni in “Tutto Dante” sulla Rai mentre recitava il decimo canto dell’Inferno e mi ha colpito il suo modo di descrivere Chirone, un centauro metà uomo e metà cavallo che poi nella astrologia divenne il sagittario. Ho subito collegato questa figura a mio marito e al suo amore per i cavalli . Così ho deciso di cercare su internet  altre informazioni su questa figura e con grande sorpresa ho scoperto l’esistenza di un suo affresco custodito nel museo di Napoli, città che ancora una volta ci riporta a Beppe, napoletano DOC.

Dopo questa ricerca ne sono partite molte altre e la Divina Commedia è diventata per me una vera passione. Ho iniziato a segnarmi un po’ di nomi importanti ed accattivanti per poi abbinarli alle pizze e adesso aprendo il nostro menù si ritrova quell'affascinante atmosfera tipica di questo capolavoro della letteratura italiana.

Nonostante tutte queste fatalità, ciò che mi ha fatto davvero capire che questo nome era perfetto è stata la passione e la dedizione necessarie per scrivere, leggere, studiare e recitare questa summa che ho riconosciuto nella stessa misura in mio marito mentre fa il suo mestiere. Se è vero che Napoli è la città della pizza, ecco che un vero napoletano si riconosce sempre per il suo talento. Se volete assaporare un vero gusto partenopeo non dovete altro che venire “Al Naso di Dante” e chiedere a Beppe un po’ della sua magia.

BUON APPETITO…

Giuliana Giacometti

bottom of page